logo del miur

CIRCOLARE PER  l'anno 2023-24 cliccare qui

Anno 23-24

Allo scopo di dare supporto psicologico alle Istituzioni scolastiche e per prevenire l’insorgere di forme di disagio o malessere psicofisico, questa istituzione scolastica attiverà anche per il corrente anno scolastico lo Sportello di Ascolto.
Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy. Esso si prefigge, anche in base a quanto segnalato dai Docenti facenti parte dei singoli consigli di classe, l’obiettivo di promuovere stili di vita tesi al raggiungimento del benessere relazionale e ciò per mezzo di colloqui e di consulenze psicologiche.

Il Dott. Rosario di Nocera riceverà gli studenti e i genitori e tutto il personale presso i locali della scuola su appuntamento.
Per fissare un appuntamento, occorre inviare indirizzo e- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Gli studenti minorenni potranno accedere allo sportello solo previa sottoscrizione del consenso informato da parte dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale

Chi è lo psicologo scolastico?
È un professionista con competenze psicologiche e relazionali che opera direttamente e fisicamente nella SCUOLA per svolgere interventi specifici (sul singolo o sul gruppo), mirati al contenimento del DISAGIO e alla promozione del BENESSERE di tutti gli utenti della scuola.

A chi si rivolge lo psicologo scolastico?
Lo psicologo all’interno della scuola rappresenta una RISORSA a cui possono rivolgersi TUTTI gli utenti della scuola: studenti, genitori, docenti e collaboratori. Per gestire con efficacia questa eterogeneità, è prioritario che ogni intervento parta da un’attenta analisi dei bisogni e delle motivazioni di ciascun utente.

Quali sono le modalità dei colloqui?
I colloqui vengono svolti previo appuntamento con prenotazione tramite mail, in forma individuale e in presenza. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.

Informazioni sullo Sportello di Ascolto
Lo Sportello di Ascolto, mirato alla prevenzione del disagio degli studenti, sarà tenuto dallo psicologo dott. Rosario di Nocera.
Gli obiettivi principali dell’azione di supporto psicologico consistono nel promuovere il benessere psico-fisico di studenti, insegnanti e Personale ATA e più in dettaglio nel:

• Promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze sociali e relazionali e di una maggiore fiducia in sé stessi;
• Costituire uno strumento qualificato per la prevenzione del disagio evolutivo nonché di fenomeni di demotivazione allo studio e di abbandono scolastico;
• Favorire il processo di orientamento scolastico;
• Favorire la cooperazione tra la scuola e le famiglie;
• Fornire ai docenti strumenti, strategie, consulenza, aggiornamenti e supporto per gestire percorsi di educazione al benessere e all’affettività;
• Sostenere le famiglie nei processi educativi e nelle relazioni genitori/figli;
• Prevenire fenomeni di bullismo e/o cyberbullismo; inoltre servirà per approfondire ulteriori aspetti legati a:
• Interesse/partecipazione (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio);
• ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
• organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione)
• ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato);

ATTIVAZIONE

Vista l’attivazione dello sportello Ascolto, curato dal Dott. Di Nocera Rosario presso il nostro
Istituto, si comunica l’iter da seguire per lo svolgimento degli appuntamenti:
❖ SPORTELLO ASCOLTO ALUNNI
- Per gli incontri individuali è necessario che il docente coordinatore contatti il genitore che ne fa richiesta verbalmente per far firmare il modulo del consenso informato (Allegato 1), prima
dell’incontro prefissato.
- Il Dott. Di Nocera, su richiesta dei docenti, interviene sull’intera classe concordando in anticipo gli argomenti da trattare. In tale occasione i docenti devono assicurarsi che tutti i genitori abbiano
espresso consenso favorevole, firmando un’apposita liberatoria (Allegato 2).
Considerato che tutti gli incontri si terranno in orario curricolare, si invitano i docenti alla massima collaborazione, concedendo agli alunni la possibilità di usufruire del supporto che la scuola mette a
disposizione.
Modalità di accesso al servizio
Le richieste dovranno pervenire esclusivamente ai seguenti indirizzi mail:
❖ SPORTELLO ASCOLTO PER GENITORI, DOCENTI, PERSONALE ATA
Il servizio prevede uno spazio rivolto anche a genitori, docenti e personale ATA. Per quest’anno è previsto un Seminario con il Dottor Di Nocera a cadenza mensile riservato ai genitori dell’ Istituto
Comprensivo.
Modalità di accesso al servizio
Le richieste dovranno pervenire esclusivamente ai seguenti indirizzi mail:

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “26° IMBRIANI - S. A. DE’ LIGUORI”
VIA G.A. BORELLI, 2 - 80143 NAPOLI
PEO: NAIC8BQ00R@istruzione.it