You are here Home Funzionigramma ed Organigramma

ORGANIGRAMMA

Scarica QUI l'Organigramma 2021-22

 

FIGURE SENSIBILI 2020/2021

Plesso Borelli      Plesso Imbriani    Plesso De' Liguori

 

FUNZIONIGRAMMA

Le funzioni strumentali sono incarichi che, con l'approvazione del collegio docenti, il dirigente scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, secondo il loro curriculo, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano dell’offerta formativa.

Sono state individuate per l'a.s. in corso le seguenti funzioni strumentali:

1. Area A – Progettazione curricolare ed extracurricolare - Infanzia e Primaria

2. Area B – Progettazione curricolare ed extracurricolare - Secondaria di 1° grado

3. Area C – Valutazione, RAV e INVALSI

4. Area D – Sostegno ai Docenti e uscite didattiche: 1 docente Infanzia e Primaria/ 1 docente Secondaria 1° grado 

5. Area E – Sostegno agli Alunni

6. Area F – Orientamento e Dispersione

 

La F.S. Area A “Progettazione curricolare ed extracurricolare - Infanzia e Primaria” ha i seguenti compiti: 

-Verifica e adeguamento del PTOF per le annualità 2015/2018 in forma cartacea e digitale;

-coordinamento della costruzione del curricolo verticale; 

-coordinamento delle programmazioni curricolari e di dipartimento;

-coordinamento della costruzione di prove di verifica iniziali, intermedie e finali;

-coordinamento delle attività progettuali extracurricolari ed extrascolastiche;

-calendarizzazione e supporto organizzativo dei progetti extracurricolari;

-monitoraggio, verifica, valutazione e documentazione dei progetti curricolari ed extracurricolari;    

-promozione ed organizzazione di attività di continuità tra i vari ordini di scuola;

-coordinamento delle reti, degli accordi, delle convenzioni e dei partenariati con le associazioni del territorio;

-cura dell’organizzazione degli spazi e dei tempi per la realizzazione di eventi;

-organizzazione dell’open day; 

-partecipazione alle riunioni di staff.

 

La F.S. Area B “Progettazione curricolare ed extracurricolare - Secondaria di 1° grado” ha i seguenti compiti: 

-Verifica e adeguamento del PTOF per le annualità 2015/2018 in forma cartacea e digitale;

-coordinamento della costruzione del curricolo verticale; 

-coordinamento delle programmazioni curricolari e di dipartimento;

-coordinamento della costruzione di prove di verifica iniziali, intermedie e finali;

-coordinamento delle attività progettuali extracurricolari ed extrascolastiche;

-calendarizzazione e supporto organizzativo dei progetti extracurricolari;

-monitoraggio, verifica, valutazione e documentazione dei progetti curricolari ed extracurricolari;    

-promozione ed organizzazione di attività di continuità tra i vari ordini di scuola;

-coordinamento delle reti, degli accordi, delle convenzioni e dei partenariati con le associazioni del territorio;

-cura dell’organizzazione degli spazi e dei tempi per la realizzazione di eventi;

-organizzazione dell’open day;

-partecipazione alle riunioni di staff.

  

La F.S. Area C “Valutazione, RAV e INVALSI” ha i seguenti compiti: 

-collaborazione alla verifica e adeguamento del PTOF per le annualità 2015/2018;

-organizzazione del sistema di valutazione e documentazione della didattica;

-analisi dei bisogni formativi del territorio;

-elaborazione dell’autoanalisi d’Istituto;

-verifica della customer satisfaction in ingresso, in itinere e finale;

-gestione Progetto Qualità;

-coordinamento e diffusione del RAV;

-organizzazione della somministrazione delle prove INVALSI;

-coordinamento degli incontri di riflessione sulla restituzione dei risultati delle prove Invalsi del nostro istituto;

-partecipazione alle riunioni di staff.

 

La F.S. Area D “Sostegno ai Docenti e uscite didattiche” (divisa tra due docenti, 1 per Infanzia e Primaria e 1 per Secondaria di 1° grado) ha i seguenti compiti: 

-monitoraggio delle esperienze culturali e professionali e delle competenze dei docenti; 

-elaborazione dell’archivio dei curricola dei docenti;

-monitoraggio delle esigenze formative dei docenti;

-gestione del piano di formazione dei docenti e diffusione delle informazioni;

-facilitazione della diffusione di didattiche innovative;

-cura e divulgazione dei percorsi didattici più significativi; 

-coordinamento dell’utilizzo dei laboratori scientifici e delle biblioteche;

-diffusione e illustrazione ai docenti dei regolamenti di istituto;

-organizzazione delle uscite didattiche, con relativa modulistica;

-cura della diffusione di informazioni e di comunicazioni tra docenti e tra docenti e istituzione;

-partecipazione alle riunioni di staff.

 

La F.S. Area E  “Sostegno agli Alunni” ha i seguenti compiti: 

-sostegno agli alunni, alle famiglie e ai docenti per il riconoscimento degli alunni diversamente abili e DSA da parte dell’A.S.L.;

-sostegno agli alunni, alle famiglie e ai docenti per il riconoscimento degli alunni BES;

-rapporti con le A.S.L.;

-rapporti con il Comune per l’assistentato materiale;

-coordinamento e gestione del gruppo GLH; 

-coordinamento e gestione del gruppo GLI; 

-coordinamento della progettazione dei PEI;

-coordinamento della progettazione dei PDF e dei PDP;

-collaborazione nell’elaborazione di eventuali prove differenziate legate agli alunni portatori di bisogni speciali e coordinamento della progettazione; 

-partecipazione alle riunioni di staff.

 

La F.S. Area F “Orientamento e Dispersione” ha i seguenti compiti: 

-interventi e proposte per l’integrazione degli alunni stranieri;

-accoglienza di alunni nuovi iscritti;

-monitoraggio delle assenze e dei ritardi su segnalazione dei docenti;

-individuazione e gestione casi di dispersione;

-programmazione, coordinamento e gestione degli incontri con gli operatori dei Servizi sociali;

-attuazione iniziative di attività di continuità tra i vari ordini di scuola;

-partecipazione alle riunioni di staff.